martedì 28 ottobre 2014

****Muffin light al Cioccolato !!!****










Ci sono giorni, in cui assumere cioccolato è necessario, è un esigenza, un bisogno fisiologico!!!! almeno per me!...hihihih.
Ma dato che alle volte la parola cioccolato corrisponde a cibi poco sani e super calorici, è indispensabile, cercare valide alternative salutari e altrettanto golose.
Così qualche tempo fa, navigando su una delle piattaforme web più all'avanguardia del momento, per l'appunto  Pinterest, semplicemente  digitando le paroline "light" e "cioccolato" mi sono apparse innumerevoli immagini di golosità facilissime da realizzare ed è così che mi sono imbattuta in questi favolosi muffin  privi di farina, senza burro e senza olio, cioccolatosi e con pochissime calorie......che dire non si poteva non provarli!!!
E sono stati un successone!!!!
Li ho portati agli amici  del programma radio fonico  Road Cafè condotto dai mitici Gaetano Borgosano & Fabio Formisano, di   Radio Street Messina, i quali mi ospitano ogni sabato pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 proprio per chiacchierare in merito a ricette, curiosità di cucina ma anche tutti gli argomenti che ci vengono in mente!!!
E dato il successo di questi dolcetti, mi hanno chiesto di svelare loro la ricetta, e per chi ovviamente non ha avuto la possibilità di ascoltare il programma ecco qui che ve la ripropongo!!! ;
Per realizzare circa 10 muffin ci occorre......



INGREDIENTI:

  • 195 gr di fiocchi d'avena
  • 85  gr di cacao amaro
  • 125 ml di succo di mela senza zucchero
  • 1 cucchiaino di semi di vaniglia o di estratto
  • 100 gr di zucchero muscovado o di canna
  • 1/2 cucchiaino di cremor tartaro o lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di semi di  chia ammollati in 5 cucchiai d'acqua
  • 125 gr di yogurt di soia al naturale 
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, preriscaldiamo il forno a 180°, e rivestiamo con i pirottini di carta forno la nostra teglia da muffin.

In un mixer o frullatore, riduciamo in farina i fiocchi d'avena.

Trasferiamo la nostra farina d'avena in una ciotola  ed uniamo il cacao amaro, i semi di vaniglia, il cremor tartaro ed il bicarbonato.
 Aggiungiamo lo yogurt, il succo di mela e tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato.
Amalgamiamo l'impasto con un cucchiaio di legno, e versiamolo nei pirottini, riempendoli per 3/4.
Cospargiamo ogni singola tortina di gocce di cioccolato.
Inforniamo in modalità statico per 12-15 minuti, è sempre bene fare la prova dello stecchino, se infilzato nella tortina ne esce pulito, il muffin è cotto, se invece ne esce umido, il muffin ha bisogno di cuocere qualche minutino di più.

Sono ottimi e se chiusi in contenitori ermetici, si conservano anche per 3-4 giorni!
I miei contengono circa 118 calorie, a differenza della ricetta originale in cui ogni muffin ha 95 calorie, dato che l'autrice utilizza la stevia al posto dello zucchero muscovado...ma ne ero sprovvista..... 
Se volete dare un'occhiata alla ricetta originale  cliccate sulla pagina di I heart nuptime lei è carinissima e condivide delle ricette davvero golose!! 



Se avete domande o curiosità non esitate a scrivermi!!!
A prestissimo!!
Baci
Jorgette