venerdì 18 dicembre 2015

Crema di Avocado!!









Chi mi segue sulle mie pagine Instagram e Facebook, sa già che in ufficio ho la fortuna di possedere un meraviglioso e rigoglioso albero di avocado, che da  Settembre fino ad inizio Dicembre, mi regala i suoi buonissimi e salutari frutti!!!

L'avocado infatti è un toccasana per la nostra salute, aiuta a rallentare l'invecchiamento cellulare,  è un frutto usatissimo dagli sportivi, in quanto molto energetico grazie alla sua componente grassa e alla presenza di  omega 3, è un'ottima fonte di potassio e magnesio che controllano la nostra pressione arteriosa e poi cosa molto più importante è buonissimo!!! ( per ulteriori informazioni clicca qui )

Oggi propongo una ricettina base per questo alimento, che può essere impiegata in innumerevoli preparazioni.... infatti la crema di avocado, è buonissima da gustare come antipasto in queste festività natalizie, magari da spalmare sui crostini di pane, ma è ottima anche per preparare una gustosa insalata di patate , oppure anche come crema da farcia per comporre piadine o panini..... insomma io la metto ovunque, ed il suo sapore non delude mai!!





INGREDIENTI:

  • 1 avocado grande, o 2 piccoli
  • il succo di 1 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • aglio in polvere q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • mix di semi al naturale q.b.
PREPARAZIONE:

Per prima cosa assicuriamoci che il nostro avocado sia maturo al punto giusto, lo capiremo se facendo una lieve  pressione con il polpastrello sentiremo il frutto cedere.

Con un coltello dividiamolo a metà seguendo il senso della lunghezza, apriamolo e priviamolo del grosso nocciolo.

Con un cucchiaio estraiamo la polpa e versiamola in un frullatore, aggiungiamo il prezzemolo tritato, il succo di limone, l'aglietto in polvere ed infine sale e pepe.

Frulliamo finchè non assumerà una consistenza vellutata , ma se preferite una consistenza più granulosa, sarà sufficiente schiacciare la polpa con una forchetta.

Trasferiamo la crema ottenuta in una ciotolina, cospargiamo con i  semi che più ci piacciono.
La nostra crema è pronta per essere gustata.

Se vi va di preparare la famosissima ricetta messicana della salsa Guacamole, basterà aggiungere a questa ricetta cubetti di pomodoro  e cipolla.







Spero vi piaccia!!!

A prestissimo
Jorgette