lunedì 2 febbraio 2015

Sweet Bruffin Homemade.... in versione Light!!!








Qualche giorno fa, su whatsapp mi arriva un messaggio da un mio caro amico, il quale mi invita a cliccare su un articolo del Corriere della Sera nella sezione Cucina_corriere, ed immediatamente mi appare l'immagine di questo strano alimento denominato  "BRUFFIN", ultimo arrivo nella grande famiglia,  poco light,  dello street food americano.

Si tratta di un alimento ibrido, una via di mezzo tra il  muffin e la brioche, proposto sia nella versione dolce che in quella salata.

Gli americani lo gustano in sostituzione di un'unico pasto visto la mole di calorie contenuta!!
Cito :
"Una piccola bomba da 450 calorie, che mixa cioccolato, bacon e caramello" !!!!

Incuriosita, mi sono lanciata in rete alla ricerca della ricetta, dato che sono stata colpita dall'irrefrenabile voglia di preparali, però con ingredienti sani e genuini ed ovviamente un pò più light!!

Ma, forse perchè ancora non tanto conosciuti in web, o forse  perchè ancora la ricetta non è resa nota, la mia ricerca è stata vana!

Non potevo assolutamente deludere il mio amico, che gentilmente insieme al link scriveva " vedi un po tu cosa puoi fare"...tra le righe " devi assolutamente prepararli"!!!

Così utilizzando la ricetta del pan-brioche senza burro datami dalla mia mamma anni fa, mi sono lanciata nell'impresa!!!
Modificando qua e la, ho dato vita ai mie BRUFFIN DOLCI con mele e marmellata e cioccolato fondente e noci......

Risultato?...... Sono piaciuti tantissimo!!!

Vi dico subito cosa occorre per prepararli....



INGREDIENTI per 8-10 bruffin cicciotti :

  • 500 gr di farina manitoba bio
  • 175 gr di farina di grano integrale bio
  • 2 uova intere bio
  • 50 gr di zucchero di canna bio
  • 6 gr di sale
  • 10 gr di lievito secco bio
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio di semi di girasole premuto a freddo
Per le farce:
  • 1 mela tagliata a cubetti
  • cannella q.b
  • zenzero q.b.
  • 1 cucchiaio marmellata di albicocche bio
  • 50 gr di cioccolato fondente 
  • noci tritate q.b.




PREPARAZIONE:

  1. Cominciamo attivando il lievito secco, versiamolo nei 250 ml di acqua tiepida, insieme ad 1 cucchiaino di zucchero, e lasciamolo riposare per circa 10-15 minuti, o finchè non avrà formato la schiuma con le bolle in superficie.
  2. In una terrina versiamo le farine, formiamo un buco al centro ed aggiungiamo  l'olio, il composto di acqua e lievito ed il rimanente zucchero.
  3. Con una cucchiaio di legno cominciamo a mescolare, nel momento in cui i liquidi verranno assorbiti aggiungiamo il sale.
  4. Continuiamo a lavorare l'impasto finchè non otterremo una palla liscia ed elastica, per facilitare questo passaggio, io preferisco lavorare la pasta su una superficie di legno per circa 10 minuti.
  5. Spennellare una terrina con dell'olio, riponiamo la nostra palla di pasta e con le mani ungiamola rigirandola nella terrina; copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare in forno spento con luce accesa per 3-4 ore. Il mio impasto ha lievitato per circa 6 ore, in quanto avevo tantissime cose da fare.... ma 3 ore sono più che sufficienti.
  6. Dedichiamoci adesso alla farcia con le mela, versiamo  i cubetti di mela in una padella, insieme ad goccino d'acqua, un cucchiaino di zucchero e una spolverata di zenzero e cannella a proprio gusto, lasciamo cuocere finchè la mela non si sarà ammorbidita.
  7. Tritiamo grossolanamente il cioccolato e le noci e mettiamo da parte.
  8. Su una spianatoia, trascorso il tempo di lievitazione, versiamo un po di farina, prendiamo la nostro impasto che nel frattempo sarà triplicato di volume e diamogli dei piccoli pugnetti per sgonfiare le bolle createsi.
  9. Dividiamo l'impasto in 2 e cominciamo a stendere la prima metà con il mattarello, cercando  di dargli una forma il più rettangolare possibile
  10. Ricaviamo con un coltello, 4 strisce di pasta della stessa dimensione, circa 6 cm di base.
  11. Spalmiamo con la marmellata di albicocche, (quantità a piacere) e disponiamo i cubetti di mela su ogni striscia.
  12. Arrotoliamo le strisce di pasta, come a creare delle girelle, ed disponiamole in uno stampo da muffin, precedentemente oliato ( io ne ho usato uno in silicone).
  13. Procediamo nello stesso modo per l'altra metà d'impasto, cambiando naturalmente la farcia.
  14. Cospargiamo le strisce con il cioccolato e le noci tritate, arrotoliamo e disponiamo nello stampo.
  15. Dovranno lievitare per altri 30 minuti.
  16. Preriscaldiamo il forno a 180° modalità statico.
  17. Spennelliamo i nostri Bruffin con un po di latte di soia, o se preferite con un tuorlo d'uovo ed inforniamo per 25-30 minuti ( dipende dal forno), saranno cotti quando avranno un aspetto dorato.



ECCEZIONALI!!!!  

Questi Bruffin sono davvero morbidissimi, ed ottimi per la colazione o come merenda, sono decisamente più genuini e leggeri rispetto alla versione originale!

La preparazione è un pò lunga lo so, ma vi garantisco che continuerete a farli!!!

Io stamattina ne ho gustato uno al cioccolato, che ho riscaldato qualche minuto al microonde....Delizioso!!!

Per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere anche sulla mia pagina facebook La Cucina di Jorgette
o sul mio profilo instagram J_orgette, dove ho inserito qualche immagine sulla preparazione di questi dolcioni!!
Come sempre a presto!
Jorgette