mercoledì 6 luglio 2016

Doppiette di Melanzane!!!






Luglio col bene che ti voglio.........la la lalalaaaaaaaaaaaaa!!!

Non sono pazza è che adoro l'estate anche se afosa, calda e anche appicicaticcia, però sprigiona sole, calore, colori e poi si mangiano le cose più buone!!!!

Regine indiscusse delle tavolate estive sono senza alcun dubbio le melanzane, che anche semplicemente lessate e condite con sale, pepe e olio diventano un contorno buonissimo su dei croccanti crostini di pane!!!

Oggi vi propongo il piatto più amato dal mio "maritozzo" ma rivisitato in chiave light e naturalmente vegan!!!

Cuciniamo le "Doppiette di Melanzane"!!!!!!!!

Si tratta di involtini di melanzane ripieni di pasta in formato spaghetti e formaggio veg, il tutto cosparso di sugo al pomodoro e spolverato di "veg-parmiggiano"!!!

No.... ma non voglio dilungarmi......sarà la ricetta a parlare.....strepitosa e di sicuro successo!! ;)







INGREDIENTI per 4/6 persone:

  • 1 bottiglia di passata rustica di pomodoro bio
  • 1 cipolla grande
  • 2 melanzane viola di medie dimensioni
  • 350 g di pasta lunga integrale o di semola ( spaghetti, linguine, tagliatelle, bucatini ecc..)
  • 100 g di veg mozzarella auto-prodotta come questa o già pronta
  • veg-ggiano q.b. ( 1 manciata di frutta secca + 2 cucchiai di lievito disattivato in scaglie )
  • sale e pepe q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • olio evo q.b.
  • basilico fresco q.b. 
PREPARAZIONE:

- Per prima cosa, laviamo bene le nostre melanzane e tagliamole a fette non troppo sottili, ( circa di 1mm ) disponiamole in un cola pasta e cospargiamole di sale, lasciamole cosi per un minimo di mezz'ora ma un'ora è il tempo perfetto.
Questa operazione permetterà alle melanzane di perdere un po di acqua di vegetazione  e quindi di ammorbidirsi, ma soprattutto farà in modo di eliminare il loro  retro gusto amarognolo.

- Passiamo le melanzane sotto il getto dell'acqua corrente per eliminare il sale cosparso ed asciughiamo ogni fetta con della carta assorbente.

- Disponiamo le fette su una teglia rivestita di carta forno;
- in una ciotolina creiamo un emulsione di 4 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di olio evo, 1 pizzico di sale ed 1 pizzico di pepe.

- Spennelliamo le nostre melanzane ed inforniamo in forno già caldo a 200° per circa 10/15 minuti o comunque finchè non saranno brunite.

- Dedichiamoci adesso alla preparazione del sugo, disponendo in una capiente padella, la cipolla tagliata a fettine sottili che faremo appassire con un cucchiaio di acqua ed un cucchiaio di olio.
Aggiungiamo la passata di pomodoro insieme a 1/2 bicchiere d'acqua, saliamo, pepiamo e cospargiamo di aglietto in polvere a proprio gusto.
Lasciamo cuocere con coperchio a fiamma dolce per circa 15 minuti  e quando pronta aggiungiamo il basilico fresco.

- Cuociamo la pasta scelta, ma non completiamo la cottura, facciamo in modo di lasciarla al dente anche perchè finirà di cuocere in forno.

- Ultimo elemento da preparare è il " Veg-ggiano" semplicemente frullando una manciata di frutta secca preferita ( mandorle, noci, nocciole ) con  2 cucchiai di lievito disattivato ed 1 pizzico di sale.

Non ci resta adesso che assemblare il piatto!

- Condiamo la nostra pasta cotta con un mestolo di sugo, versiamo un'altro mestolo di passata alla base della teglia scelta per la cottura delle doppiette.

- Su ogni fetta di melanzana, con l'aiuto di una forchetta disponiamo la pasta ed aggiungiamo 1 cubetto di veg mozzarella, avvolgiamo formando un involtino e disponiamo sulla teglia.

- Procediamo così fino al temine delle nostre fette di melanzana.

- Cospargiamo gli involtini con il sugo rimasto e spolveriamo con il veg-ggiano.

- Un filo d'olio evo ed inforniamo in forno caldo a 200° per circa 10 minuti!

Così di primo acchito  può sembrare una di quelle ricette infinite, con mille passaggi e complicatissima, ma vi posso assicurare che sto perdendo più tempo a scrivere che a preparare il piatto! ;)

E poi una cosa è certa sarete conquistati già alla prima forchettata!!!

Questa ricetta è stata chiaramente rivisitata a mio gusto, la versione originale prevede l'utilizzo della melanzana fritta, e l'uso di formaggi non vegetali..... ma per la sua bontà non ha affatto niente da invidiare e potrete senza nessun senso di colpa fare il bis e anche il tris!!!!!  




Un abbraccio 

A presto 
Jorgette