mercoledì 17 giugno 2015

Biscottini Nutrienti ai Semi di Chia








So che da quando l'ho scoperto non faccio altro che parlarne, ma credetemi il  mensile WE VEG mi piace troppo!

Ricette facili, sane e veloci da fare, naturalmente tutte veg e cruelty free!

Proprio dal numero di Giugno 2015, prende spunto la ricetta di oggi, dei biscottini ai semi di chia semplicemente favolosi!

Croccanti, nutrienti, golosi ed adattissimi come snack spezza fame o come spuntino energetico per affrontare la giornata o l'allenamento in palestra!!!

La ricetta della mia ormai " insta - amica" Paola Cappa , nonché autrice, cuoca e fotografa di WE VEG, prevede solo 2-3 ingredienti, ma io che non riesco mai a non metterci del mio ne ho aggiunti altri 2 che a mio gusto sono perfetti!!

La preparazione di questi biscottini richiede uno sforzo minimo, si sporca solo una ciotola ed una forchetta, ed il lavoro più grande lo fa il forno, quindi a noi non resta altro che farci venire l'acquolina con il profumo che si sprigiona in cottura, ed aspettare che questi meravigliosi biscottini si freddino per assaporarli!

In più i semi di chia ( cosi come il sesamo) sono ricchissimi di calcio e come i semi di lino contengono grassi essenziali omega 3  oltre a fornire una buona dose di vitamina c, ferro e potassio ( fonte: Greenme.it).







INGREDIENTI per circa 10-12 biscottini:

  • 1 banana matura
  • 60 g di semi di chia bio
  • 2 datteri senza nocciolo
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 3-4 cucchiai ( dipende dall'umidità della banana) di semi di sesamo o fiocchi d'avena





PROCEDIMENTO:

In una ciotola schiacciamo con una forchetta, la banana, aggiungiamo i semi di chia, spezzettiamo i datteri privati del nocciolo, che conferiranno dolcezza, aggiungiamo la cannella, il sesamo o se preferite i chicchi d'avena.

Mescoliamo il tutto, fino ad ottenere un composto facile da compattare, formiamo delle piccole palline e disponiamole su una teglia ricoperta di carta forno.

Con il dorso di un cucchiaio schiacciamo le palline per appiattirle leggermente.

Inforniamo in forno già caldo a 180° in modalità ventilato per circa 30 minuti, ricordandoci di girare i biscottini a metà cottura, così da garantire il giusto "croc" tipico dei biscotti!

Aspettiamo che siano del tutto freddi e gustiamo!

Il giorno dopo sono ancora più buoni!!!




Un abbraccio
Jorgette