martedì 10 novembre 2015

GRANO KAMUT dal sapore Indiano.....







Qui a Messina, l'emergenza idrica sta mettendo davvero a dura prova le nostre vite...... 
non ti accorgi di elementi fondamentali per l'esistenza finchè non vengono a mancare, e l'acqua è davvero indispensabile come l'aria!!!!!

Diventa impossibile fare qualsiasi cosa, dal lavarsi normalmente, al cucinare, al fare le lavatrici...insomma a vivere serenamente e comunemente come nel resto del mondo civilizzato!!!!

Questa situazione mi fa davvero ammattire..... ma dato che le autorità competenti ci informano che entro 3-4 giorni la situazione si normalizzerà......( forse....speriamo!  dato che questo incubo è iniziato circa 18 giorni fa.....);

Cerco di non pensarci condividendo con voi la ricetta di questo piatto unico, davvero delizioso e nutriente che ha come protagonista il grano kamut, che si differnzia dal comune grano per le sue eccellenti qualità;

Infatti il kamut è un grano sempre biologico, è ricco di proteine, ha un indice glicemico più basso, contiene meno carboidrati ed è ricco di minerali e antiossidanti ( se vi va di saperne di più cliccate qui ).

Il piatto che vi propongo contiene spezie di uso comune nella cucina indiana, come la curcuma, radice antitumorale e dalle molteplici virtù ( ve ne ho già parlato in questa ricettina ), ed il garam masala, ovvero un mix di spezie tra coriandolo, cumino, zenzero, noce moscata, cannella, peperoncino e chi più ne ha più ne metta... che ne caratterizzano le varie tipologie di curry, infatti il termine "masala" significa per l'appunto miscela.

Ha un profumo inebriante ed arricchisce ogni piatto soprattutto quelli a base di legumi, ed inoltre come tutte le spezie, possiede proprietà nutritive che fanno bene allo spirito ed al corpo ( vedi qui ).




INGREDIENTI per 2 persone:

  • 250 g di grano kamut già cotto 
  • 6 pomodorini ciliegino ( ormai gli ultimi della stagione)
  • 1/2 cipolla bianca
  • 100 g di piselli surgelati
  • 150 g di tofu al naturale
  • 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1/2 cucchiaino di garam masala
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di salsa di soia
  • basilico q.b. ( ultime foglioline superstiti!)
  • sale e pepe q.b.
  • 1-2  cucchiai di olio e.v.o.
PROCEDIMENTO:

Poniamo sul fuoco un pentolino con dell'acqua, non appena sfiorerà il bollore cuociamo il tofu per circa 10 minuti, così da renderlo più digeribile. 
Trascorso il tempo, scoliamolo e lasciamolo raffreddare.

In una padella, versiamo l'olio e.v.o e facciamo soffriggere la cipolla tagliata a listarelle, aggiungiamo il tofu precotto e tagliato a cubetti e facciamo rosolare.

Sfumiamo con il cucchiaino di salsa di soia, aggiungendo di seguito i  piselli e i pomodorini tagliati a metà.

Versiamo 1/2 bicchiere d'acqua calda, sale pepe ed il resto delle spezie, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere.

Nel momento in cui l'acqua si sarà asciugata, aggiungiamo il kamut , che io ho in precedenza lessato. 

Facciamo insaporire per un paio di minuti, rimestando con un cucchiaio di legno ed ultimiamo il piatto aggiungendo a fuoco spento le foglioline di basilico, e se ci va anche un altro giro olio e.v.o.!

E' un piatto super facile, buono  anche freddo, infatti spesso lo porto con me in ufficio e lo gusto in pausa pranzo! ;)

Delizioso credetemi!!!




Spero di poter cucinare presto la prossima ricettina  in condizioni normali!!! 


ACQUA TI PREGO TORNA PRESTO QUESTA CASA ASPETTA TE!!!!!!!

Baci
Jorgette