venerdì 24 aprile 2015

Spezzatino di Seitan







Rieccomi con una ricetta veramente facilissima e buonissima da proporre sulle nostre tavole per mangiare con gusto e di gusto senza appensantirci,  rimanendo appagati!

Cosa c'è di meglio dello spezzatino???  Uno spezzatino  tutto VEG!!! ;)

Il Seitan, ormai è quell'alimento che è entrato a pieno titolo nella nostra dieta familiare, mia madre è bravissima nell' autoproduzione, infatti ne fa sempre in abbondanza, così che io possa congelarlo e cucinarlo almeno una volta a settimana, in quanto molto proteico e versatile, di facile utilizzo per svariate ricette!

Per chi non lo conoscesse, anche se ormai lo si trova in quasi in tutti i supermercati, e se ne sente parlare spessissimo, il seitan è un alimento che si ricava dal  glutine del grano ( quindi fortemente sconsigliato per gli intolleranti e bandito per i celiaci ! ) che si ottiene estraendolo dalla farina di frumento con l'acqua, e nasce in Giappone.

La farina che generalmente viene impiegata è quella manitoba, in quanto più ricca di glutine, ma anche quella di farro si presta molto bene.

Una volta estratto il glutine, lo si impasta e lo si fa bollire nel brodo.

Quando cotto può essere consumato in svariati modi, personalmente preferisco tagliarlo a fette, porlo in uno scolapasta con un peso sopra, per eliminare l'acqua in eccesso ed ottenere un prodotto molto più solido ed adatto alle ricette di stampo "carnivoro" !!

Il seitan già pronto all'uso è facile trovarlo di svariate aziende, aromatizzato o al naturale, è comunque viene in soccorso quando non si ha il tempo di prepararlo in casa. e si ha voglia di una " bistecca " veloce ai ferri.


Detto questo, volevo condividere la ricetta del mio spezzatino, sano e davvero buonissimo, che il più delle volte servo come piatto unico accompagnato da una bella porzione di riso  pilaf integrale.

Ecco cosa ci occorre per prepararlo.....




INGREDIENTI per 4 persone:

  • 250 g di seitan  ( auto- prodotto o già pronto ) tagliato a cubetti
  • 1 pomodoro 
  • trito di sedano, carota e cipolla
  • 300 g di piselli surgelati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • olio e.v.o. q,b.
  • 2 cucchiai di farina integrale






PREPARAZIONE:

Per prima cosa  infariniamo i nostri tocchetti di seitan. 
Poniamo una padella antiaderente su fiamma moderata, versiamo un filo d'olio e aggiungiamo sedano, carota e cipolla precedentemente tritati. Lasciamo rosolare per qualche minuto ed aggiungiamo il seitan infarinato.
Lasciamo abbrustolire su tutti i lati e sfumiamo con il vino bianco.
Non appena l'alcol sarà evaporato possiamo aggiungere i piselli ed il pomodoro fresco tagliato a tocchetti.
Saliamo e pepiamo a piacere, aggiungiamo un bicchiere d'acqua, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere con coperchio, per circa 30-40 minuti o finchè non si sarà addensato leggermente il sughetto .

Il nostro spezzatino è pronto per essere divorato!!
 A casa mia lo adorano, ed è una di quelle ricette dal successo più che certo!!!




Spero vi piaccia :)

Buon week end!!!!

Jorgette