lunedì 16 marzo 2015

Biscottini (spezza fame) con farina di ceci profumati alla cannella!








Questa mattina, il senso di pesantezza mi assale, chissà forse è il lunedì...oppure il fatto che ieri cullandomi del giorno di riposo io e mio marito ci siamo dati alla pazza gioia, facendo il bis di pasta durante il pranzo della domenica a casa dei suoceri, dolcetti a go go e per finire a cena mega pizza............. mamma mia, sul momento grandi soddisfazioni.....ma stamattina, l'unica cosa che mi va di ingerire è la frutta fresca....quindi vado di monday detox!!!!

Ma più tardi probabilmente preparerò questi biscottini spezza fame, o pre - allenamento molto nutrienti e sani,  super proteici visto la presenza dei ceci, adattissimi ad affrontare la mia lezione di trx che senza il giusto nutrimento mi metterebbe k.o.!!!

Ho scovato questa ricetta, nel nuovo  mensile "WE VEG " che ha debuttato il mese scorso e mi ha totalmente conquistata sia per il prezzo, dato che non so perchè,  ma tutti i giornali che trattano la cucina veg sono alquanto costosi, sia perchè  pieno di articoli super interessanti a livello alimentare, sia perchè  ricco di ricette facile da realizzare per chi va sempre di corsa come me!
Anche il numero di marzo è bellissimo!!! ok ok come avrete capito sono diventata  una " WE VEG ADDICT! "  ho condiviso questa scoperta editoriale anche sulla mia pagina  instagram!!

 Detto questo vi do la ricetta di questi biscotti davvero particolari....




INGREDIENTI per circa 12 biscottini:


  • 140 g di farina di ceci bio
  • 20 g di pinoli ( io ho usato le mandorle )
  • 20 g di farina di cocco
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 1 cucchiaino di cannella
  • scorza di limone bio
  • 60 ml di acqua
  • 60 ml di olio di semi di mais ( io ho usato quello di girasole ) 



PROCEDIMENTO:

  1. Tostiamo la farina di ceci in una padella antiaderente, trasferiamola in una terrina e lasciamola raffreddare 
  2. Versiamo in un mixer lo zucchero, la scorza del limone, i pinoli/mandorle e la cannella, frulliamo fino a ridurre tutto in polvere.
  3. Uniamo il composto ottenuto alla farina di ceci  tostata, aggiungiamo la farina di cocco, l'acqua e l'olio ed aiutandoci con un cucchiaio di legno amalgamiamo il tutto.
  4. Stendiamo l'impasto su  un foglio di carta forno con il mattarello, ottenendo lo spessore di 4-5 mm.
  5. Con la formina che preferiamo tagliamo i biscotti.
  6. Inforniamo in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti, dipende dal vostro forno.

Terminata la cottura i biscotti risulteranno morbidi al tatto, ma raffreddandosi diventeranno più solidi e croccanti.
Il consiglio che vi do è quello di non tostare molto la farina di ceci (come ho fatto io ) se volete ottenere un colore più chiaro, ma in ogni caso il sapore è molto buono!!





Buon inizio settimana a tutti voi!

Alla prossima :)

Jorgette