martedì 2 febbraio 2016

Crostatine alla marmellata!!!





Il tempo che sto ritagliando al mio piccolo spazio virtuale ultimamente è davvero ridotto....chiedo scusa a chi mi segue con assiduità e chi si  ritrova qui  per caso......chiedo scusa anche a me stessa per i continui rimproveri che mi faccio per non riuscire in tempo a far tutto quello che mi ero prefissata........

Ma tra lavoro, casa, cucina,  e udite udite......un TRASLOCO IMMINENTE .... dove lo trovo il tempo?????????

Per fortuna,  qualche settimana fa, presa da uno dei miei raptus mi sono ritrovata ad impastare una deliziosa frolla, la mia vegan frolla perfetta, biscottosa e croccante, che ha dato vita a queste crostatine che hanno addolcito l'inizio delle nostre  giornate e ci hanno dato energia per affrontare il delirio di cose da fare!!!! 

L'unico pensiero che mi da serenità e mi fa distaccare dall'  esaurimento nel quale sono immersa, è che probabilmente la prossima ricetta che condividerò con voi sarà direttamente dalla mia nuova casetta, il Sogno Realizzatosi quest'anno di cui vi accennavo negli scorsi post..........

Sono così felice, e non vedo l'ora che arrivi il trasferimento definitivo...........ormai manca davvero pochissimo!!!


Vi do le dosi per queste delizie, ma volendo potete fare una crostata dal diametro di 24 cm, oppure data la versatilità di questa frolla, dare le forme che volete in vista del carnevale o perchè no del San Valentino....... ecco cosa ci occorre ;)



INGREDIENTI per 12 crostatine :
  • 200 g di farina di tipo 2 ( o di farro o integrale )
  • 50 g di farina di tapioca ( o amido di mais )
  • 60 g di zucchero integrale di canna ( o sciroppo di riso )
  • 75 ml di latte vegetale ( io di riso )
  • 65 ml di olio di riso ( o girasole )
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci 
  • 1/2 cucchiaino di cannella ( facoltativo )
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di un limone biologico
Per la farcitura:
  • marmellata di mirtilli senza zucchero  o altri gusti a scelta 

PREPARAZIONE:

In un recipiente, uniamo lo zucchero, l'olio , il latte e la scorza di limone grattugiata e  con l' aiuto di una frusta mescoliamo il tutto finchè lo zucchero non si sarà sciolto.

In un altro recipiente amalgamiamo la farina, la tapioca, il lievito, la cannella ed il pizzico di sale.

Versiamo gli ingredienti più liquidi sulle farine e con un cucchiaio di legno amalgamiamo il tutto finchè non sarà facile lavorare il composto con le mani.

Trasferiamo il panetto di pasta su un tagliare leggermente infarinato, impastiamo fino a compattare il nostro panetto.

Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per 30 minuti.

Preriscaldiamo il forno in modalità statico a 180 ° / 200°, con un pennello da cucina ungiamo gli stampini delle nostre crostatine, così da evitare che si attacchino durante la cottura.

Trascorso il tempo di riposo della frolla, cospargiamo di farina il nostro piano da lavoro e con l'aiuto di un mattarello stendiamo l'impasto con uno spessore di circa 3 mm .

Con le stesse formine ( io ho usato quelle di alluminio ) ricaviamo i discetti di pasta; disponiamoli negli stampini, bucarelliamo con i rebbi di una forchetta il fondo e versiamo all'interno di ciascuna tortina 1 cucchiaino di marmellata.

Rimpastiamo la pasta avanzata, ristendiamola con il mattarello e ricaviamo le striscioline per ornare ogni singola crostatina.

Spennelliamo la superficie con pochissimo latte di riso ed inforniamo per circa 25-30 minuti , fino a doratura.

Lasciamo raffreddare e gustiamo!!!




Sono una tira l'altro credetemi!!! 

Spero di ricevere come sempre i vostri pareri, vi abbraccio virtualmente, a presto

Jorgette