venerdì 5 agosto 2016

Una cena Gourment davvero speciale......

O mamma il tempo vola.....Benvenuto Agosto!!!!!

Inauguro il mese con un post diverso, oggi ho intenzione di raccontarvi di una cena davvero speciale.... regalo del mio maritozzo che sa sempre come stupirmi....grazie amore!!!!

Il 27 Luglio scorso, in un carinissimo ristorante della mia citta L'Antica Torre, si è svolta una cena vegana gourmet, a cura dello chef Giorgio Puleo, allievo di uno dei più grandi innovatori di cucina naturale italiana Pietro Leeman .....

Ogni piatto era un inno alla vita, colori, profumi invitanti consistenze inaspettate e sapori meravigliosi.....

Il menù era ricchissimo e vario, infatti avevo paura che essendo una cena gourmet avremmo mangiato come gli uccellini e saremmo dovuti ricorrere ad una pizza d'emergenza post cena, ma sono felice di smentire questo stereotipo, perchè abbiamo mangiato tanto e trooooppo bene!!!

Lo chef è un ragazzo giovanissimo e originario di Messina (che bello scoprire talenti della mia terra ) ed ha fornito prima delle portate, una descrizione precisa e dettegliata di ogni singolo piatto, trasmettendo l'amore e la passione verso la sua professione, unendo le sue origini siciliane e la sua voglia di viaggiare e conoscere il mondo della cucina orientale, aspetti presenti in ogni sapore!!!

Non sono una fotografa professionista, ma voglio condividere con voi le foto di ogni portata per farvi vedere la bellezza di questi piatti completamente senza crudeltà, vegani e deliziosi, che non solo appagano il corpo ma anche lo spirito, perchè si può mangiare bene senza far del male a nessuno e quindi essere felici!!!


questa polpettina ha dato inizio alla bellissima cena, un sapore molto aromatico donato anche da una maionese delicata ma allo stesso tempo gustosa....perfetta combinazione ovviamente!!

Questo è stato il piatto che più mi ha stupito, si tratta di un carpaccio di anguria, si si avete letto bene è proprio anguria,! Resta un mistero, ovviamente,  il modo per ottenere questa forma e  consistenza, ma l'unione con le alghe wakame e con il finocchietto di mare, erbetta aromatica tipica delle mie parti, rende questo piatto perfetto, fresco ed estivo ....uno spettacolo per tutti i sensi ...vista, gusto ed olfatto!

Che bontà questo antipasto.....un vero e proprio sole! purtroppo la mia foto poco illuminata non gli rende giustizia, ma si tratta di una crema di carote, cosparsa da fettine di daikon e cubotti di barbabietola....piatto fresco e delizioso!

 Quenelle di Avocado con noci e carotine, accompagnate da mini crepes di farina di teff senza glutine! dei bocconcini davvero gustosi e freschi!

Questo risotto .....lo mangerei adesso! Cremoso e profumato.....con zucchine e funghi shiitake, mantecato con burro di mandorle e cosparso di miso di riso......buonissimo!!!

Ed ecco il piatto per me più bello! un inno alla cucina naturale, il cibo che ci da la vita.....gnocchetti di patate aromatizzati con spinaci, barbabietola e zafferano, ripieni con un granulare di fagioli bianchi molto aromatico, su una crema al pomodoro dolce ed  assolutamente fantastica!!! Senza dubbio la  mia portata preferita!!!

Si tratta di tofu prodotto direttamente dallo chef, molto aromatico e croccante adagiato su un letto di verdurine fermetate dal sapore un po acidulo e da verdurine di stagione come i fiori di zucca che non avevo mai mangiato a crudo ma che mi hanno subito conquistata!!

Il nome, ha spiegato lo chef, è stato dato un po per giocare con gli onnivori presenti, ma la  somiglianza con l'ovetto di gallina forse la si ritrova solo nei colori.....in ogni caso, un dessert degno di questo nome.....una gelatina fruttata da un forte sentore agrumato, attorniata e cosparsa da una spuma di mandorle amare e granella il tutto su una crema di fragole davvero deliziosa!! 

Spero di aver descritto bene questi piatti, che lo Chef Puleo non me ne voglia, e spero di avervi trasmesso la mia gioia nel gustare questi meravigliose pietanze!!!

A presto
Jorgette