Chi mi segue sulle mie pagine Instagram e Facebook, sa già che in ufficio ho la fortuna di possedere un meraviglioso e rigoglioso albero di avocado, che da Settembre fino ad inizio Dicembre, mi regala i suoi buonissimi e salutari frutti!!!
L'avocado infatti è un toccasana per la nostra salute, aiuta a rallentare l'invecchiamento cellulare, è un frutto usatissimo dagli sportivi, in quanto molto energetico grazie alla sua componente grassa e alla presenza di omega 3, è un'ottima fonte di potassio e magnesio che controllano la nostra pressione arteriosa e poi cosa molto più importante è buonissimo!!! ( per ulteriori informazioni clicca qui )
Oggi propongo una ricettina base per questo alimento, che può essere impiegata in innumerevoli preparazioni.... infatti la crema di avocado, è buonissima da gustare come antipasto in queste festività natalizie, magari da spalmare sui crostini di pane, ma è ottima anche per preparare una gustosa insalata di patate , oppure anche come crema da farcia per comporre piadine o panini..... insomma io la metto ovunque, ed il suo sapore non delude mai!!
INGREDIENTI:
- 1 avocado grande, o 2 piccoli
- il succo di 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- aglio in polvere q.b.
- sale e pepe q.b.
- mix di semi al naturale q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa assicuriamoci che il nostro avocado sia maturo al punto giusto, lo capiremo se facendo una lieve pressione con il polpastrello sentiremo il frutto cedere.
Con un coltello dividiamolo a metà seguendo il senso della lunghezza, apriamolo e priviamolo del grosso nocciolo.
Con un cucchiaio estraiamo la polpa e versiamola in un frullatore, aggiungiamo il prezzemolo tritato, il succo di limone, l'aglietto in polvere ed infine sale e pepe.
Frulliamo finchè non assumerà una consistenza vellutata , ma se preferite una consistenza più granulosa, sarà sufficiente schiacciare la polpa con una forchetta.
Trasferiamo la crema ottenuta in una ciotolina, cospargiamo con i semi che più ci piacciono.
La nostra crema è pronta per essere gustata.
Se vi va di preparare la famosissima ricetta messicana della salsa Guacamole, basterà aggiungere a questa ricetta cubetti di pomodoro e cipolla.
Spero vi piaccia!!!
A prestissimo
Jorgette
Tu 6 davvero privilegiata ad avere un albero di avocado :-P cmq la tua crema è strepitosa e la farò con quelli del supermercato ^_^
RispondiEliminaBuon we <3
Si è proprio un privilegio !!! Infatti mi sconvolge questa fortuna... Non è da me! Hihihihihi è una crema semplicissima ma tanto versatile! Provala sulle patate americane.... Deliziose!!! ;)
EliminaUn abbraccione!!!
Anche io adoro l'avocado.....la salsa guacamole la metterei ovunque :-)
RispondiEliminaChe bello che hai una pianta che fa i frutti....
Anche io ne ho tre piante in giardino, nate da semi che ho piantato, ma ancora non hanno mai fatto i frutti :-(
Forse li fanno solo dopo un po' di anni ?!??! Le tue dopo quanto hanno iniziato a fare frutti?
Ciao
Serena
Ciao Serena!!!! Quando abbiamo preso questo ufficio l'albero era già lì.... È molto grande quindi penso che sia stato piantato diversi anni fa.... In media raccolgo circa 80 frutti a volte anche di più! Infatti i miei amici sono felicissimi quando arriva il periodo del raccolto.... Sono sicura che anche le tue piante a breve ti faranno delle sorprese;-) sono felice che tu sia passata a trovarmi! :-)
EliminaTi abbraccio
Jorgette
Ma dai! 80 frutti!!!! Ma che meraviglia.....non vedo l'ora :-)
EliminaSono avocado dipendente!! hi,hi!! :-D ma il mio alberello alto circa 30cm (:-D) dubito che mi potrà mai regalare dei bei frutti cremosi!! rimedio comprandoli dal fruttivendolo bio: ne arrivano dalla Spagna e qualche volta dalla Sicilia e allora... vai di guacamole e altre bontà verdissime!!!Annoto anche questa! buoona!!!
RispondiEliminaL'avocado crea dipendenza.....hihihihihihi, ho visto un video dove lo utilizzano nell'impasto per fare delle brioche... devo assolutamente provare!!! Grazie della visita! ;)
Eliminabaci
Jorgette