Mi risulta già complicatissimo trovare il tempo per condividere i miei esperimenti in cucina....metti pure un guasto alla linea internet ed in men che non si dica mi ritrovo a 20 giorni dall'ultima condivisione di ricette qui sul blog....e penso COSAAAAA????
Devo correre subito ai ripari....... e per farmi perdonare vi offro una deliziosa fetta di strudel??.... NO! ma di TORTA STRUDEL!!!!
E' un'idea che mi è venuta in mente qualche giorno fa, dopo l'acquisto di profumatissime e deliziose mele al mercatino biologico della mia città.....
Da quando faccio la mia spesa consapevole, non acquisto più pasta sfoglia già pronta in quanto si, esiste in commercio la pasta sfoglia vegan, ma il burro viene sempre sostituito dal maledettissimo olio di palma, per cui pur avendo sperimentato diverse ricette di pasta sfoglia vegan fatta in casa, non sono mai riuscita a crearne una quanto meno somigliante all'originale ( anzi se conoscete qualche ricettina vi prego informatemi!!! ) ma poichè volevo onorare queste mele esaltandone il sapore ancor di più con uvetta e pinoli, non potendo fare uno strudel, ho realizzato una tortina che ha soddisfatto in pieno le mie aspettative appagando la mia voglia di dolce autunnale preferito!!!!
A chi va un assaggio???? Provare per credere..... e poi se vi dicessi che una fetta di questa meraviglia ha solo 158 calorie???? Il dessert perfetto!!!!!
INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm :
- 180 g di farina di farro integrale
- 20 g di farina di grano saraceno
- 20 g di amido di mais
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di lievito per dolci bio
- 1 pizzico di bicarbonato
- scorza e succo di 1 limone bio
- 3 cucchiai di olio di riso ( o girasole )
- 200 ml di succo di mela senza zucchero ( o acqua naturale )
- 2 cucchiai di zucchero di canna muscovado
- 1 mela rossa biologica
- 40 g di uvetta ammollata in 1 cucchiaino di rum e acqua
- 20 g di pinoli
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preriscaldiamo il forno statico a 180°, ed rivestiamo di carta forno il nostro stampo da torta.
Mettiamo in ammollo l'uvetta in rum e acqua.
Tagliamo a cubetti la mela e disponiamola in una ciotola, cospargiamola di cannella, succo e scorza di limone ed 1 cucchiaio di zucchero muscovado; lasciamola macerare.
In una terrina versiamo le farine, il lievito, il bicarbonato, ed il rimanente zucchero, mescoliamo.
Aggiungiamo il succo di mela e l'olio di riso, con un cucchiaio di legno rimestiamo finchè i liquidi non saranno assorbiti.
Uniamo i cubetti di mela e l'uvetta all'impasto ed amalgamiamo il tutto, trasferiamo il composto nella tortiera.
In una padella tostiamo i pinoli, e cospargiamoli sulla superficie dell'impasto.
Inforniamo a 200° per 30 minuti circa.
Lasciamo raffreddare e se ci va gustiamola con una pallina di gelato veg alla vaniglia, oppure con un bel ciuffetto di panna montata di cocco......
Deliziosa...... ve lo garantisco!!!!
Spero vi piaccia, come sempre sono ansiosa di conoscere il vostro parere!!
A prestissimo
Jorgette
Io io io io..voglio una fetta!!! Direi che ti 6 fatta perdonare dell'assenza e ti confesso che preferisco alla lunga questa ricetta al "banale" strudel fin troppo pieno di grassi!!!
RispondiEliminaGrazie mille tesoro!!! Io ho letteralmente adorato questa tortina! È super golosa ed una fetta tira l'altra!!! Sei sempre la benvenuta nella mia cucina!
EliminaTi abbraccio 😚
Mamma mia che buona!!! L'idea del combo di due dolci diversi mi piace tantissimo e il risultato finale è spettacolare!! Bravissima! un bacione :-*
RispondiEliminaGrazie tesoro!!! Felicissima ti piaccia!!! :) ti abbraccio forte!!! 😘
EliminaUn'idea golosissima, e quanto è invitante questa torta..... rubo la ricetta, grazie!!!!
RispondiEliminaSono davvero felice ti piaccia!!! Aspetto un tuo parere dopo l'assaggio!! 😉 baci!!!
Elimina