Non potevo non iniziare l'anno nuovo qui sul blog, se non con una ricettina dolce dolce, ma light e perfetta per scaldarsi in queste giornate freddissime, in cui viene solo voglia di stare avvolti in un morbido plaid, comodamente sul divano a guardare una serie tv preferita....
Oggi infatti vi propongo uno strudel di mele davvero eccezionale, oltre che facilissimo da fare, speziato, sano in cui ho sostituito la classica uvetta con dei dolcissimi fichi secchi che lo hanno reso davvero meraviglioso......
ecco cosa ci occorre...........
INGREDIENTI:
Per la pasta :
- 200 g di farina di farro integrale
- 60 ml di olio di riso o di semi di girasole
- 50 ml di acqua t.a.
- 20 ml di vino bianco
Per il ripieno:
- 3 mele fuji
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di margarina vegetale senza olio di palma
- 20 g di pinoli
- 5 fichi secchi
- 2 cucchiai di sciroppo di riso o avage o zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di noce moscata
- un pizzico di cardamomo in polvere ( facoltativo )
- 3 fette biscottate vegan
PROCEDIMENTO:
Iniziamo preparando la nostra pasta, semplicemente disponendo tutti gli ingredienti in una ciotola, iniziando a mescolare con un cucchiaio di legno, per poi trasferire il tutto su un piano da lavoro ed impastare finchè non si otterrà un panetto liscio ed elastico, si impiegheranno circa 5-10 minuti.
Avvolgiamo l'impasto ottenuto con della pellicola e riponiamo in frigo per circa 20 minuti;
Nel frattempo possiamo dedicarci al ripieno, basterà tagliare a cubetti le mele, per poi irrorarle con il succo di limone per non farle annerire.
Sul fuoco disponiamo una padella ed aggiungiamo la margarina, non appena si sara sciolta, possiamo unire i cubetti di mela, i pinoli, i fichi tagliati a pezzettini, il dolcificante scelto e le spezie.
Abbassiamo la fiamma e lasciamo stufare a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, finchè le mele non si saranno ammorbidite. Qualora fosse necessario, si possono aggiungere 3-4 cucchiai di acqua per agevolarne la cottura; quando pronte lasciamo raffreddare.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo il più sottile possibile la pasta del nostro strudel su un foglio di carta forno, con l'aiuto di un mattarello, dandogli una forma il più rettangolare possibile.
Sbricioliamo sulla pasta stesa le fette biscottate, che assorbiranno in cottura i liquido delle mele, e cospargiamo il tutto con la composta di mele e fichi.
A questo punto con l'aiuto della carta forno, basterà arrotolare il nostro strudel e trasferirlo in una teglia.
Con un coltello incidiamo la superficie del dolce, cospargiamo con un pochino di zucchero di canna ed inforniamo in forno caldo a 180° per 20-25 minuti.
La casa sarà invasa da un profumo inebriante....... è un dolce perfetto per la colazione ma anche merenda golosa e appagante!!!
che ne dite vi piace??
A presto
Jorgette
Che delizia, assolutamente nelle mie corde! Quanto ne assaggerei volentieri una fettina ora, che fuori nevica e fa freddissimo, con un bel tè! Un abbraccio :)
RispondiEliminaAliceeee!!! che bello ritrovarti!!!! il bello delle temperature invernali è il nostro consenso interiore a coccolarci con un bel dolcino!!!!! te ne offro volentierissimo una bella "fettona" virtuale tanto è light!!! ahahaha
Eliminabaci baci
Tesorooooo :-) ma che inizio con i fiocchi!!! Questo strudel è musica x le mie orecchie ( e acquolina x il mio palato!!) :-)
RispondiEliminaApprovo la scelta degli ingredienti e l'aspetto è golosissimooooo
bellezzaaaaaaaaa è sempre bello trovare un tuo pensierino sulle mie ricettine.... <3 questa versione di strudel mi è piaciuta da impazzire...la pasta è leggermente biscottosa e l'interno cremoso e speziato...i fichi poi ci stanno da paura!!!
Eliminati abbraccio forte!!!