lunedì 13 giugno 2016

Scoprire un nuovo amore ------> HOMEMADE GRANOLA!!!!!






Sicuramente arrivo in ritardo.......ma l'importante è arrivare!!!

Da anni su tutti i social girano foto su questa meravigliosa ricetta........ i video su youtube non si contano..... sono sempre stata attratta..... ma chissà perchè non ci avevo mai provato........eppure è di una semplicità estrema la sua preparazione..... e cosa molto più importante non contiene porcherie ed è buonissima!!!

La granola è costituita da un mix di cereali, quali avena, farro, riso soffiato che uniti a zucchero o dolcificanti vari, spezie e frutta secca  compongono la base per gustose colazioni o merende!!

Infatti tuffare queste croccantezze in una coppa di yogurt o di gelato...mi hanno fatto pentire di non aver iniziato prima a sperimentare questa ricettina facilissima e soprattutto velocissima!!!!

Oggi vi propongo una granola profumata alla cannella alla quale non si può proprio resistere!








INGREDIENTI per un barattolo da 500ml:


  • 4 tazze di fiocchi d'avena bio ( io ho usato quelli piccolini di Ecor )
  • 4 tazze di amaranto soffiato 
  • 60g di frutta secca mista ( mandorle, noci, anacardi, nocciole ecc..)
  • 1 cucchiaio di bacche di goji
  • 1cucchiao di semi di zucca al naturale
  • 1 cucchiaio di scaglie di cocco
  • 1 cucchiaio di scaglie di cioccolato fondente vegan
  • 3 cucchiai di sciroppo d'acero ( o di riso, o di agave )
  • 3 cucchiai di olio di cocco ( o di semi di girasole o di riso )
  • 1 cucchiaio di cannella 
  • Semini di anice ( facoltativo)
PREPARAZIONE:

In un pentolino miscelare l'olio di cocco, lo sciroppo d'acero e la cannella, porre su fiamma dolce e mescolare finchè non sfiorerà il bollore ( questione di pochi secondi ). 

In una terrina uniamo l'avena, l'amaranto, la frutta secca precedentemente tritata in un mixer o grossolanamente al coltello ed i semini di anice ( che a mio avviso donano maggiore profumo e sapore intenso! ), versiamo il composto di sciroppo alla cannella sui fiocchi e mescoliamo.
Preriscaldiamo il forno in modalità statico a 180°.
Disponiamo un foglio di carta forno su una teglia da biscotti, e con l'aiuto di un cucchiaio stendiamo il nostro preparato di fiocchi e frutta secca.
Inforniamo per 15 minuti, mescolando la granola dopo i primi 10 minuti di cottura.

Trascorso il tempo, aggiungiamo le scaglie di cocco, il cioccolato, le bacche di goji ed i semi di zucca, diamo un'altra rimestata veloce ed inforniamo per altri 5 minuti.

Sforniamo la nostra profumata granola che avrà assunto un aspetto dorato e sarà a questo punto divenuta croccante! 
Lasciamo leggermente intiepidire e disponiamo in barattolo!!!
Si conserva benissimo per 10 giorni, ma dubito fortemente che durerà così tanto.....è troppo buona e poi durante la cottura sprigiona un profumo che invaderà ogni angolo della vostra casa!!! 





Adorooooooo !!!

A prestissimo
Jorgette

4 commenti:

  1. ..ecco la granola non l'ho mai provata e vista la nostra affinità di gusti, non posso che fidarmi ciecamente del tuo parere :-)
    ps: sarò un po' assente nei commenti anche se cercherò di leggerti con regolarità. Ho avuto un disguido con le foto del mio blog ed ho cancellato il 70% dei contenuti..sto cercando di rimediare e tutte le mie energie sono incanalate in quello...ho il morale a terra ma non voglio mollare. Grazie della comprensione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro posso immaginare la frustrazione provata e lo sconforto... ma tu sei una tosta e non mollerai anzi sono sicura che riuscirai a trarre solo il meglio da questa esperienza!!! io continuerò a seguirti ed a sostenerti!!!
      Ti straconsiglio di provare la granola....dato che adesso hai tirato fuori la gelatiera devi assolutamente cospargere le tue meravigliose creazioni con questa delizia!!!
      Ti abbraccio!
      Jorgette

      Elimina
    2. Io ne sono totalmente dipendente!!! :-)

      Elimina