La ricetta di oggi è qualcosa di spettacolare lo giuro!!!
Da quando ho eliminato ogni tipo di latticino dalla mia dieta, avendo avuto in passato un grande debole per i formaggi in generale, non mi sono mai tirata indietro nell'assaggiare tutti quei prodotti vegan che si ispirano ad essi....anzi.... ogni tanto mi cimento anche nell'auto-produzione anche se non sempre riesco nel mio intento....infatti la prima volta che ho provato a fare " veg-mozzarella " di soia devo dire non mi è affatto piaciuta.....ed ho pensato che non era il caso riprovare.....
Poi lo scorso Novembre, il mio amato "maritozzo" mi regalò per il compleanno colui che adesso è un mio fedele amico, l'estrattore di succhi!!!
E da li ho iniziato ad auto-produrre latte vegetale di ogni tipo come se non ci fosse un domani...... latte di avena, di mandorle, di noci, di pistacchi, ma senza alcun dubbio il mio preferito resta il latte di anacardi....delizioso al naturale adatto sia alla preparazione di dolci che di salse e piatti salati!!!
Ed allora ecco arrivare l'illuminazione, dato che sul web gli anacardi sono super utilizzati per produrre formaggi vegan.... ho voluto impiegare il mio latte di anacardi per la preparazione della
"Veg -Mozzarella" più buona mai mangiata!!!
Apprezzatissima dalla mia famiglia, oltre che gustosa e sana infatti gli anacardi sono amici del cuore e della vista dato che contengono acido oleico, il quale da recenti scoperte pare sia di valido aiuto nel contrastare il diabete!!! ( per maggiori informazioni clicca qui ).
Ma basta chiacchiere....... ecco cosa ci occorre........
INGREDIENTI per 1 litro di latte di Anacardi:
- 100 g di anacardi al naturale lasciati in ammollo per una notte
- 1l di acqua di fonte
PREPARAZIONE:
Eliminiamo l'acqua di ammollo degli anacardi, che avranno fatto un bel bagnetto di circa 6-8 ore e dirigiamoci verso il nostro estrattore.
Versiamo la frutta secca nel boccale, alternandola con l'acqua un po alla volta;
da una parte avremo il nostro latte appena "munto" e dall'altra parte lo scarto secco della nostra frutta che è denominato okara e che può essere impiegato in svariate altre ricette, come torte e biscotti ma anche per polpette e burger.
A questo punto il nostro latte è pronto da bere e si conserva in bottiglia di vetro in frigo per 2-3 giorni.
Se non siete possessori di estrattore, si può benissimo utilizzare un frullatore, seguendo lo stesso procedimento e frullando alla massima potenza acqua ed anacardi, avendo ovviamente cura di filtrare il latte ottenuto per eliminare l'okara.
INGREDIENTI per una Veg-Mozzarella di circa 250g:
- 1 bicchiere di latte di anacardi ( o latte vegetale a vostra scelta)
- 3 cucchiai di farina di riso impalpabile
- 3 cucchiai di panna vegetale ( riso, cocco o soia)
- 3 cucchiai di olio di riso
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
In un pentolino versiamo tutti gli ingredienti e con l'aiuto di una frusta mescoliamo bene per amalgamare il tutto.
Poniamo il pentolino su fiamma dolce e continuando a mescolare facciamo addensare il composto.
Spegniamo e trasferiamo il tutto in un recipiente precedentemente unto con un goccino di olio di riso.
Copriamo con pellicola trasparente a contatto e lasciamo intiepidire.
Trasferiamo la nostra mozzarella in frigo e lasciamola rassodare ben bene tutta la notte.
Il giorno dopo sarà pronta per essere impiegata in mille preparazioni...sulla pizza, per farcire un bel panino.....noi l'abbiamo gustata al naturale accompagnata dai primi pomodori di stagione......
Davvero deliziosa!!!
Sono curiosa di sapere cosa ne pensate!!!
A presto
Jorgette
Complimenti, una mozzarella immagino molto gustosa preparata con degli anacardi, che a me piacciono tanto.
RispondiEliminaDavvero la migliore mai mangiata! Anche sulla pizza è ottima!!! Straconsiglio!!! Grazie per essere passata a trovarmi!
EliminaA presto
..ora voglio l'estrattore O_O
RispondiEliminaCmq la ricetta me la segno, magari partendo da un latte vegetale bio acquistato :-)
Grazie Jo, sei il top :-)
Bellissima Consu!!! L'estrattore è davvero una figata!!! E si puoi usare qualsiasi latte vegetale tu voglia! Grazie sei sempre carissima e non vedo l'ora di leggere la ricetta del cono gelato che pubblicherai domani!
EliminaTi abbraccio
Jorgette