Riflessione del momento: rendersi conto improvvisamente di postare una ricetta (soltanto) al mese........bhe su meglio che niente..........( consoliamoci che è meglio!!)
La primavera è ormai esplosa in tutto il suo splendore....anzi dalle mie parti alle volte ci confonde camuffandosi da stagione estiva...... ma il bello di essere avvolti da vivaci colori e bagni di sole è che in tavola arriva l'allegria, arriva la voglia di preparare piatti freschi e vivaci e poi arrivano loro.... le fragole..... il frutto più buono per me in assoluto e che permette di preparare dolci non solo buonissimi ma anche bellissimi, semplicemente adagiandole su di essi......
Infatti oggi voglio proprio condividere con tutti voi una delle crostate più richieste a casa mia, una frolla biscottosa ricoperta di crema pasticcera al limone e interamente rivestita di fragole fresche....... ho l'acquolina al pensiero......
Solitamente come base utilizzo la ricetta della pasta frolla che vi ho già mostrato qui , ma in questa occasione ho voluto utilizzare la ricetta di una delle più brave pasticcere vegane del web che ho il piacere di seguire su tutte le sue pagine social, sto parlando della bravissima Alessia autrice del sito Il Pandizenzero, blog bellissimo ricco di ricette favolose preparate con grande maestria!
Vi inserisco il link diretto della sua ricetta http://ilpandizenzero.it/sito/ricetta-base-pasta-frolla-senza-burro-e-senza-uova/ dove troverete anche un video con tutti i passaggi per la preparazione, io ho semplicemente raddoppiato le dosi così da poter preparare oltre la crostata anche dei golosi biscottini! ;)
Vi dico subito cosa ci occorre per preparare questa delizia!
INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm
- per la frolla:
- 220 g di farina di farro
- 220 g di farina di segale
- 96 g di olio di riso
- 96 g di acqua
- 180 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di lievito per dolci vegan a base di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- scorza di limone bio
- per la crema:
- 240 g di latte d'avena non zuccherato
- 15 g di amido di mais
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 pizzico di curcuma
- scorza di un intero limone bio
- per la copertura:
- 2 cestini di fragole bio
- foglioline di menta fresca per decoarare
PROCEDIMENTO:
Iniziamo preparando la nostra frolla, sistemando sul fuoco un pentolino con l'acqua nella quale faremo sciogliere lo zucchero di canna, portiamo lo sciroppo fino a sfiorare il bollore e spegniamo.
In una terrina versiamo le farine, il lievito, il pizzico di sale e mescoliamo .
Formiamo un foro al centro ed aggiungiamo l'olio di riso, la scorza del limone e lo sciroppo di acqua e zucchero.
Con l'aiuto di un cucchiaio di legno, amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Avvolgiamo il nostro impasto nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della crema, che dovrà avere il tempo di raffreddarsi.
Poniamo sui fornelli un altro pentolino e versiamo lo zucchero, l'amido di mais, la curcuma e l'intera scorza di limone grattugiata ( fate attenzione a non grattugiare la parte bianca in quanto ha un gusto amaro e rovinerebbe la crema ).
Versiamo adesso a filo il latte di avena mescolando contemporaneamente gli ingredienti con una frusta così da non formare i grumi.
Accendiamo la fiamma dolce e sempre continuando a mescolare portiamo il composto fino a che raggiungerà la giusta densità da crema, dovrà velare il dorso di un cucchiaio, ci vorranno circa 10 minuti.
Una volta pronta, trasferiamo la crema in un piatto e copriamola con un foglio di pellicola trasparente a contatto ( cioè facendolo perfettamente aderire alla crema in modo da non formare quella fastidiosa pellicina se lasciata a contatto con l'aria) e raffreddiamo a temperatura ambiente.
Prendiamo la frolla ben fredda da frigo e su un piano da lavoro leggermente unto,stendiamo il nostro panetto con il mattarello della dimensione necessaria a rivestire il nostro stampo da crostata.
Trasferiamo la pasta stesa sulla teglia ( il bello della pasta frolla è che la si può modellare perfettamente sullo stampo! ).
Bucarelliamo con i rebbi di una forchetta la nostra base e rivestiamola con un foglio di carta forno sul quale disporremo dei pesi così da non far gonfiare la frolla in cottura, io ho utilizzato un sacchetto di ceci secchi.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti , sarà pronta quando avrà un aspetto dorato.
Quando cotta lasciamo raffreddare e trasferiamola direttamente sul piatto da portata.
Tagliamo adesso le nostre fragole ben lavate a fettine, cercando di utilizzare quelle che hanno più o meno la stessa dimensione.
Cospargiamo la crostata con la crema al limone, rivestiamo tutto con le nostre fragoline, decoriamo con qualche fogliolina di menta e finalmente gustiamo!!!!!!!!
Semplicemente deliziosa......
Spero vi piaccia!!!
Cosa ne pensate? spero di ricevere come sempre i vostri commenti, mi mancate......
Cosa ne pensate? spero di ricevere come sempre i vostri commenti, mi mancate......
Un abbraccione
A presto
Jorgette
wow, questa crostata è un trionfo di colore e profumi :-)
RispondiEliminaQuella frolla è assolutamente da replicare, grazie Jo è sempre un piacere rileggerti ^_^
Dolce Consu sono davvero felice di ritrovarti, anche se non ho commentato molto ultimamente le tue ricette, ti seguo sempre! Un abbraccione e grazie! :*
EliminaQuesto è proprio il dolce più bello e buono della bella stagione... da me purtroppo ha fatto qualche passo indietro ed è tornato il freschino e tante nuvole, spero proprio torni presto :( Un abbraccio e complimenti per questo trionfo di bellezza e bontà ;)
RispondiEliminaGrazie dolcezza!! Sono felice ti piaccia!!! Ormai il bel tempo è arrivato finalmente! Adoro la primavera!!! Scusa se non ho commentato le tue ricette ultimamente ma non ne ho avuto il tempo! In ogni caso lascio sempre i miei like perché sei bravissima! Un abbraccione
EliminaChe meraviglia questa crostata!! E grazie per I complimenti..anch'io apprezzo molto le tue creazioni! ��
RispondiEliminaGrazie mille !!! Mi fa tanto piacere!!!
EliminaUn abbraccione virtuale!
Jorgette