venerdì 7 novembre 2014

Apple Tart D'avena con Marmellata di Limoni fatta in casa






Lo ammetto ho il disturbo da "CUCINA OSSESSIVO COMPULSIVO!!! ", nel senso che ..... se vedo o leggo in qualsiasi posto, che sia un giornale, un libro,un app, o you tube una ricetta che mi alletta e mi incuriosisce, lascio qualsiasi attività io stia svolgendo in un dato momento e corro immediatamente ad acquistare  gli ingredienti per realizzare quella pietanza, e se non ho la possibilità di andare al supermercato riadatto la ricetta appena appresa con tutto ciò che ho nella mia dispensa!!!! perchè proprio non resisto!  io devo sperimentare ed assaggiare!!!
Alle volte combino dei veri e propri disastri..... altre volte invece faccio centro!
Proprio come in questo caso, infatti tempo fa curiosando sulle pagine che seguo dal mio profilo   you tube, ho scovato la ricetta delle crostatine d'avena con zucca e tofu della dolcissima Joanna Soh che condivide sul suo canale  tanti video su sport, cucina e stile di vita salutare.
Ma non avendo in casa la zucca, e volendo assolutamente provare questa frolla super light  senza nè farina, nè burro, mi sono ricordata che tempo fa mi era stata regalata una marmellata di limoni fatta in casa e quindi ta ta ta ta ILLUMINAZIONE! Ho creato questa tartelletta di mele e marmellata davvero ottima!!!!
Vi dico subito cosa ci occorre per realizzarla.......



INGREDIENTI per uno stampo da 20-22 cm:

  • 125 gr di fiocchi d'avena ridotti in farina ( basta frullarli ;p )
  • 80 ml di latte di soia o di riso o di mandorle non zuccherato
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di miele o di sciroppo d'agave o di sciroppo d'acero
  • 1 pizzico di sale
Per la FARCIA:
  • 1 cucchiaio di marmellata di limoni ( o quella che preferite )
Per GUARNIRE:
  • 1 mela tagliata a fettine sottili
  • cannella q.b.




PREPARAZIONE:
Niente di più semplice!

Preriscaldiamo il forno a 180 °.

In una terrina uniamo tutti gli ingredienti per preparare la base, amalgamiamo bene con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una palletta d'impasto ben soda.
Lasciamo riposare il tempio di affettare la mela.

Rivestiamo con la frolla ottenuta lo stampo da crostata, io ne ho utilizzato uno da 20 cm di silicone.
Spalmiamo la base con la marmellata ed orniamo con le fettine di mela.
Spolverizziamo con la cannella, ed inforniamo per circa 20 minuti forno statico.

Una delizia credetemi!

La frolla resta ben compatta e croccante ed 1 fetta di crostata ha soltanto 118 calorie!!!
Un peccato di gola che tutti possono concedersi!!! Oltre al fatto di essere una ricetta di facilissima realizzazione e super veloce ;)

Spero di avervi incuriosito, datemi il vostro parere!!!
Se vi va la cucina di Jorgette è anche su facebook ditemi cosa ne pensate!!



Alla prossima
Baci
Jorgette

Nessun commento:

Posta un commento