Il post di oggi sarà super veloce, proprio come i pranzi consumati nel corso della settimana, che si svolgono il più velocemente possibile per rientrare in ufficio e continuare a lavorare.....
Fortunatamente ( anche se non tutti i giorni ) abbiamo la possibilità di pranzare a casa per poi rientrare in ufficio, questo mi da l'opportunità di preparare piatti sani ed equilibrati , che saziano senza appesantire!
Mio marito adora la pasta, non ci si può assolutamente sedere a tavola senza assumere la giusta quantità di carboidrati per affrontare il resto della giornata, ma non volendo assolutamente fare un sugo complesso e ricco di grassi ( anche perchè non è proprio il mio genere....), ho preparato un condimento alle olive super light , velocissimo e davvero delizioso!
Ecco cosa ci occorre per preparalo.....
INGREDIENTI per 2 persone:
- 1 barattolo di pomodori pelati bio
- 10-15 olive taggiasche
- basilico secco q.b.
- sale e pepe q.b.
- origano secco q.b.
- aglio in polvere q.b.
- olio e.v.o. q.b.
Versiamo in una padella antiaderente ( io uso quelle in pietra,le adoro perchè non necessitano uso di grassi! ) i pelati e schiacciamoli con una forchetta per sfaldare la polpa, aggiungiamo circa 1/2 bicchiere d'acqua ed uniamo a piacere il quantitativo delle spezie, cioè origano, basilico ed aglio in polvere, che preferisco, in certi casi a quello fresco, perchè molto più digeribile e dal sapore più delicato.
Aggiungiamo le olive denocciolate e sciacquate sotto l'acqua corrente per eliminare l'olio di conservazione, io ho usato le taggiasche, ma anche le olive greche vanno benissimo.
Mescoliamo, aggiustiamo di sale e pepe e poniamo la padella sul fuoco.
Lasciamolo cuocere a fiamma viva per i primi 5 minuti, abbassiamo la fiamma e cuociamo fino al momento di scolare la pasta.
Nel momento in cui il nostro sugo light sarà pronto, condiamo con un filo di olio extra vergine d'oliva di altissima qualità a crudo!
Il nostro sugo a questo punto è pronto per condire il tipo di pasta preferito!
Ero partita con l'idea di un bel piatto di spaghetti, ma poi aprendo la dispensa ho messo gli occhi su questi fantastici rigatoni integrali che trattengono tutto il sugo e quindi.....
BUON APPETITO!!!! ;)
Che buon sughetto, copio !!!
RispondiEliminaSono contenta ti piaccia Lauretta! :-)
EliminaBaci
Golosa e veloce, non si potrebbe desiderare di meglio nella pausa pranzo (e non solo) :-)))
RispondiEliminaSi si! Fantastico potersi mangiare un piatto di pasta e non sentirsi appesantiti con l'unico desiderio di buttarsi sul divano! Hihhihihihi
EliminaBaci baci Consu!
che sughetto succulento e gustoso, mi piace molto!!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabri!!! :-)
EliminaBaci baci
Una bella pagnotta di pane e sarei a posto per il pranzo col tuo sughetto!!! Complimenti
RispondiEliminaSi si.... onestamente richiama anche la scarpetta.....hihihihih
EliminaTi ringrazio per i complimenti e per essere passata a farmi visita! :)
Un abbraccio
Carissima Jorgette, eccomi come promesso a dare una sbirciata al tuo blog...non potevo esordire altrove se non qui, in un post di un dolcetto sano e goloso come piace a me! Anche io mi sono aggiunta ai tuoi lettori, ti seguo su tutti i social e anche su Bloglovin! A presto, un abbraccio :)
RispondiEliminaChe carina che sei!!!! Mille grazie!!! Mi fa davvero tanto piacere!!! :-)
EliminaUn buon sughetto gustoso, mi piace molto!!!!
RispondiEliminaGrazie bellezza!!! :-)
EliminaRicetta da segnare! ;) adoro il sugo e adoro le olive!!
RispondiEliminaSono proprio contenta ti piaccia! Grazie per essere passata a trovarmi! :-)
Elimina