FREDDO...FREDDO....FREDDISSIMO!!!!
Non viene proprio voglia di uscire da casa......divano, plaid, Baby ( micro-cane) & Cocò (macro-gatta) come stufette sulle mie gambe.....
Svegliaaaaaaaa è lunedì!!!! si corre, si esce, si sbrigano mille faccende......ma non c'è dubbio, bisogna porre rimedio a questo freddo e per me non c'è niente di meglio di una buonissima zuppa calda!
Infatti oggi condivido con voi una ricettina facile facile, calda buona, leggera e super sana, la mia zuppa di riso integrale e ceci.....
INGREDIENTI per 2 persone:
- 100 gr di riso integrale o quello che più preferite
- 300 gr di ceci già cotti o in scatola
- 1/2 porro
- 2 cipollotti freschi
- 1 cucchiaino di coriandolo
- sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine d'oliva q.b.
- rosmarino e peperoncino ( facoltativo)
PROCEDIMENTO:
In una pentola ( per i legumi uso sempre quella di terracotta ) disponiamo il porro ed i cipollotti tritati grossolanamente, aggiungiamo un goccino d'acqua e lasciamoli stufare su fiamma dolce.
Non appena l'acqua sarà evaporata, aggiungiamo il riso integrale;( generalmente i risi integrali hanno tempi di cottura lunghissimi, io per mia abitudine e per dimezzare i tempi, faccio cuocere il mio riso la sera prima per circa 20 minuti, così da poterlo impiegare nelle mie ricette rispettando tempi di cottura molto brevi, la stessa cosa faccio con i legumi che necessitano tempi di ammollo e cotture lunghe come ad esempio appunto i ceci) .
Facciamo insaporire il riso con le cipolle aggiungendo un cucchiaino di olio, uniamo i ceci mescoliamo e versiamo circa mezzo litro d'acqua, saliamo e pepiamo.
Dopo 10 minuti di cottura, aggiungiamo un cucchiaino raso di coriandolo, ed un rametto di rosmarino.
Lasciamo sul fuoco per altri 5 minuti, aggiungiamo se ci va un pezzetto di peperoncino fresco, e la nostra zuppa è pronta per essere gustata e per riscaldarci!!!
E' buonissima, sana e veloce da fare!!!
Spero vi piaccia!!!
A presto
Jorgette
Nessun commento:
Posta un commento