domenica 5 luglio 2015

Plumcake al Farro con pesche e granella di pistacchi





Sono cosciente del caldo afoso, e delle temperature che non invogliano affatto ad accendere il forno, ma...e c'è sempre un ma....se all'improvviso la voglia di torta ti assale e l'unica via per realizzare il tuo desiderio è quello di accendere "l'aggeggio infernale" nemico dell'estate, dato che non hai voglia di un dolce qualsiasi, ma bensì di una sana fetta di plumcake che si sposa benissimo con la pesca dolce e succosa che hai appena acquistato, che dire neanche a finire il pensiero,  preriscaldo a 180° e rivesto lo stampo da plumcake con carta forno!

In meno di 5 minuti  impasto  pronto, via in cottura.....!!!

Risultato? super felice della mia scelta!!! E' venuto fuori un dolce da leccarsi le dita, soffice, "profumoso", sano e buonissimo..... un consiglio fregatevene del caldo e provate per credere!!!







INGREDIENTI:

  • 175 g di farina di farro 
  • 75 g di farina integrale
  • 50 g di amido di mais o fecola di patate
  • 1/2 bustina di lievito bio per dolci
  • 1 pizzico di vaniglia bourbon
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 120 g di zucchero muscovado
  • 100 ml di olio di riso ( o di girasole premuto a freddo)
  • 250 g di latticello di soia
  • 1 cucchiaino di aceto di mele ( o succo di mezzo limone)
  • 2 pesche gialle succose 
  • granella di pistacchi q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa creiamo il nostro latticello di soia, semplicemente versando l'aceto di mele o il succo di limone in 250 ml di latte di soia, preferibilmente a temperatura ambiente (volendo si può sostituire il latticello con la stessa quantità di yogurt di soia al naturale senza zucchero) mescoliamo ed aspettiamo qualche minuto affinchè il latte cominci a cagliare.

Nel frattempo dedichiamoci agli altri ingredienti, versando in una ciotola  le farine, il lievito, la cannella, la vaniglia, un pizzico di sale ed infine lo zucchero muscovado, che ha un retrogusto di caramello che renderà il nostro dolce una delizia!

Tagliamo a cubetti una pesca privata della buccia, e affettiamo a striscioline la seconda pesca lasciando però la buccia che darà contrasto nel momento della decorazione del dolce.

Aggiungiamo al nostro latticello ormai formatosi l'olio, creiamo un'emulsione e versiamo i liquidi sui nostri ingredienti secchi.

Con un cucchiaio di legno amalgamiamo il tutto ed aggiungiamo i cubetti di pesca.

Versiamo l'impasto nello stampo e decoriamo con le fettine di pesca.

Spolveriamo di granella di pistacchi ed inforniamo in forno caldo per circa 40 minuti.

Lasciamo raffreddare  e gustiamo!!!







Non è che è buono....DI PIU'!!!!!!!!!! Ed il giorno dopo è anche meglio!!!

Spero vi piaccia.....
Alla prossima
Baci
jorgette

8 commenti:

  1. Per un plumcake così sono anche disposta a fare la sauna, io che al mio sano dolcetto fatto in casa per colazione non riesco proprio a rinunciare :) Complimentissimi e un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! questo plumcake nato per caso ha conquistato tutta la mia famiglia, fantastico, leggero e facilissimo da fare! sono sicura ti piacerà!!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. la golosità non sente calore!! he,he1 :-D almeno la mia! infatti mentre ti scrivo, fuori casa e nella mia cucina ci saranno 32°C, forno acceso! galletta di pesche, già buona! e bè se leggevo prima la tua ricetta svergolavo la mia in questo mitico plumcake! niente paura...la stagione delle pesche è appena iniziata! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo delle super eroine il calore ci fa un baffo!!!! Hihihihihihi adoro le pesche infatti anche la tua idea non è affatto male!! W il forno acceso con 40 gradi se il risultato ci fa stare bene!!
      Un bacio grande dolce Mari!

      Elimina
  3. Concordo appieno, anch'io con il caldo afoso di questi giorni non rinuncio ad accendere il forno, ho superato il disagio pensando al piacere, come te, di gustare una fetta di dolce fatto da me......prendo nota del tuo, così invitante, ideale per rallegrare una lunga giornata in ufficio!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lauretta!!! w il forno anche d'estate allora!!!!
      un abbraccio grande!!!

      Elimina
  4. O mamma, adoro quell'aspetto rustico, quella frutta a vista e l'idea di svegliarmi accompagnata dal suo profumo..insomma, si è capito che mi hai conquistata con questo dolce???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consu sei sempre dolcissima!! grazie mille mi fa tanto tanto piacere!!! :)
      un abbraccio grande!

      Elimina