mercoledì 15 luglio 2015

Mega Insalatona con Bastoncini di Tempeh al sesamo!








Con questo caldo è davvero impossibile mettersi ai fornelli, così l'unica cosa da fare per alimentarsi senza soffrire è quella di preparare delle mega insalatone rinfrescanti e nutrienti, perfette per un pranzo leggero o per una cena senza stress....

Per la mia  insalatona, ho scelto di utilizzare un alimento per me nuovo, ma che si è rivelato versatile e buono, anche se dall'aspetto non l'avrei mai detto, perchè diciamo la verità alla vista non è molto invitante....

Mi riferisco al TEMPEH, cioè fagioli di soia gialla fermentati, gergalmente denominati " carne di soia" proprio per la versatilità in cucina, e per l'aspetto ingannevole  che può assumere nelle diverse preparazioni,  camuffandosi e sostituendo egregiamente la carne, per questo molto amato da vegani e vegetariani, ricco di proteine e facile da utilizzare sia per la preparazione di primi piatti che per i secondi.




INGREDIENTI per 2 persone:

  • 200 g di spinacini freschi
  • 150 g di funghi champignon
  • 100 g di pomodorini datterini
  • 100 g di fagioli spagna già cotti
  • 300 g di tempeh
  • 2 cucchiai di salsa di soia a ridotto contenuto di sale
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.
  • succo di limone
  • sale e pepe q.b.


PREPARAZIONE:


Cominciamo a dare il via alla nostra ricetta tagliando il panetto di tempeh a strisce, ricavando dei bastoncini spessi circa 1/2 cm.

Disponiamoli in un contenitore ed aggiungiamo la soia, il succo di 1/2 limone e l'olio, accertiamoci di cospargere ogni bastoncino con i succhi e lasciamo marinare in frigorifero almeno per 30 minuti.

Mettiamo sui fornelli una piastra a scaldare, trascorso il tempo necessario per la marinata. cospargiamo i bastoncini di tempeh con i semi di soia, e grigliamoli per circa 1-2 minuti per lato.

Distribuiamo gli spinaci, i funghi, i pomodorini tagliati e i fagioli nel nostro piatto da portata, e condiamo con sale, pepe e il succo dell'altra metà di limone.

Disponiamo la nostra tagliata di tempeh sulla base di insalata e gustiamo!!!

A noi è piaciuto tantissimo!!!  E il suo aspetto è decisamente cambiato, si è subito rivelato invitante e succulento!!!

Spero vi piaccia!! 





Se avete già sperimentato il tempeh nella vostra cucina, sarei curiosa di scoprire nuove ricette, mi piacerebbe gustarlo con altri abbinamenti!!!

a PRESTISSIMO!

Baci

Jorgette





6 commenti:

  1. Anche per me il tempeh è un ingrediente nuovo...anzi sconosciuto, mai provato! Prima o poi lo testerò, la marinatura mi ispira e le insalatone mi fanno impazzire...molti le sottovalutano, ma io le adoro :-)
    Un bacio a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è proprio un alimento curioso....il sapore ricorda quello dei funghi un po affumicati, sotto i denti ha una strana consistenza, ma devo ammettere che è buono, o almeno a casa è piaciuto! ;)
      Se lo proverai dimmi poi la tua impressione!! Ed in ogni caso W LE INSALATONE!!!!
      Bacissimi!!!

      Elimina
  2. Non ho mai provato questo alimento e ti confesso che mi incuriosisce moltissimo. La tua insalata è proprio quello che ci vuole dopo una giornata di lavoro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo sconosciuto....ci incuriosisce tutte, si deve provare!!!! sono curiosissima di sapere come lo testerai???? chissà che delizia prepareranno le tue manine!!!
      un abbraccio!

      Elimina
  3. Non vado pazza per il tempeh, ma come l'hai presentato tu, mette una fame!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari!!!! Provalo magari ti piace così ! ;)
      Un abbraccione, buon weekend!

      Elimina